Pubblica

 

Per gli autori che intendono pubblicare i loro lavori , La edizioni del Meriggio S.r.l. propone il seguente contratto:

 

 

 

CONTRATTO DI EDIZIONE ON LINE
Addì______________in Cagliari tra:
Edizioni del Meriggio s.r.l., in persona del legale rapp.te pro tempore Dott. Salvatore Fraghì, con sede legale in Cagliari Via Campidano 8, P.IVA_________________, di seguito indicata come l'Editore    
Da una parte
 
E
_____________, nato a _____il_____residente in______, C.F.______, di seguito indicato come l'Autore
 
Dall’altra parte
 
Premesso che
 
A) La Edizioni Il Meriggio s.r.l. è una società che opera nel campo dell'editoria, anche on line.
B) Il Sig._____________, autore dell'opera letteraria avente titolo “_________”, intende pubblicare e diffondere la stessa mediante le prestazioni della società Edizioni del Meriggio s.r.l.  
Tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1
L'Autore, agendo per sé, eredi ed aventi causa a qualsiasi titolo, dichiara di avere tutte le facoltà necessarie a stipulare il presente contratto.
Art. 2
L'Autore cede e trasferisce all'Editore, che accetta, tutti i diritti di utilizzazione economica dell'opera, in particolare quelli di pubblicazione, diffusione e riproduzione con qualsiasi mezzo. In particolare la cessione dei diritti ha ad oggetto l'opera in qualsiasi formato, lingua e sua traduzione, compresi contributi audio e video.
Per quanto concerne le opere multimediali, i file musicali o i video che costituiscono parte integrante dell'ebook, non possono essere utilizzati al di fuori di esso in assenza di esplicita autorizzazione scritta da parte dell'Editore.
Art. 3
L'Autore dichiara di essere proprietario esclusivo dei diritti dell'opera  di cui alla premessa che precede, nonché delle relative illustrazioni (a titolo esemplificativo fotografie, disegni, riproduzioni di dipinti, cartoline, opere pubblicate su libri, riviste, pagine Internet etc...) e, a tal fine, l'Editore è esonerato da ogni e qualsivoglia responsabilità in merito al contenuto delle stesse. Per quanto concerne, in particolare, le illustrazioni fornite dall'Autore a corredo della propria opera e delle quali lo stesso non dovesse essere proprietario (a titolo esemplificativo fotografie, disegni, riproduzioni di dipinti, cartoline, opere pubblicate su libri, riviste, pagine Internet etc...) l'Autore si assume ogni e qualsiasi onere per i diritti eventualmente dovuti agli Autori delle citate illustrazioni, esonerando fin d'ora l'Editore da ogni e qualsiasi onere e responsabilità in merito. 
Art. 4
La cessione dei diritti di cui all'art. 2 che precede avrà la durata di mesi dodici dalla data di pubblicazione on-line, come certificata dal messaggio e-mail che l'Editore invierà all'Autore previo adempimento, da parte di quest'ultimo, di quanto previsto dal successivo art. 12.
Alla scadenza del citato periodo di dodici mesi il presente contratto si intenderà prorogato di diritto per eguale periodo di durata,  qualora una delle parti non manifesti espressamente la volontà di non proseguire il rapporto, mediante lettera raccomandata a/r da inviarsi  almeno sessanta giorni prima della scadenza.    
Art. 5
In virtù del presente contratto l'Editore provvederà a:
- inserire l'ebook nel catalogo del sito con copertina, scheda dell'Autore e descrizione dell'opera;
- pubblicizzare, solo se lo riterrà opportuno, l'ebook con i mezzi e i modi che verranno ritenuti più opportuni a proprio insindacabile giudizio (a titolo esemplificativo: inserzioni su riviste e giornali specializzati, newsletter dell'Editore, invio gratuito a critici, enti e associazioni culturali etc...);
- offrire in vendita l'ebook consentendone il download previo  pagamento del corrispettivo determinato esclusivamente dall'Editore; su richiesta dell'Autore l'ebook potrà essere offerto in gratuità, previo assenso dell'Editore. Nell'ipotesi in cui, peraltro, su richiesta dell'Autore, l'ebook sia offerto in gratuità, l'Autore medesimo rinunzia fin d'ora ad ogni e qualsiasi corrispettivo per la pubblicazione e/o, comunque, per l'utilizzazione dell'opera.
Art. 6
L'Editore, alla scadenza naturale del contratto e in assenza di proroga dello stesso, ha facoltà di escludere l'opera dal proprio catalogo nonché dal sito www.ebooksmeriggio.com senza necessità di alcuna autorizzazione da parte dell'Autore, al quale è meramente comunicata tale volontà mediante e-mail e/o mezzo equipollente.
Art. 7
Le parti convengono che per la compravendita dell'ebook conclusa direttamente presso il sito www.ebooksmeriggio.com all'Autore sarà corrisposto un compenso nella misura del 30% del prezzo di copertina, o del prezzo effettivo di vendita se inferiore, al netto dell'IVA e dei costi di incasso (a titolo esemplificativo commissioni applicate da PayPal....).
Le parti convengono, altresì, che per la compravendita dell'ebook conclusa presso librerie on-line verrà corrisposto il 30% del prezzo di copertina, o del prezzo effettivo di vendita se inferiore, al netto dell'IVA e dei diritti di compravendita concordati tra l'Editore e dette librerie.
Art. 8
L'Autore, si ribadisce, rimane unico responsabile dell'opera sia ai fini civili che penali. L'Autore esonera l'Editore da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali errori; a tal fine le parti convengono che, qualora il testo necessitasse di editing, gli eventuali relativi ulteriori costi saranno previamente concordati tra le parti e sostenuti dall'Autore.
Art. 9
L'Autore si obbliga a consegnare all'Editore gli originali dell'opera in formato digitale (.doc).
Art. 10
Qualora l'Autore ottenesse da Enti o altri soggetti giuridici, anche privati, sponsorizzazioni o inserzioni pubblicitarie per l'ebook a titolo oneroso l'Editore resta unico ed esclusivo titolare del diritto di accettare la sponsorizzazione o l'inserzione pubblicitaria medesime  senza riconoscimento alcuno, in favore dell'Autore, che vi rinunzia fin d'ora, di compensi per ogni e qualsiasi titolo o causa.
Art. 11
La pubblicazione on-line dell'opera è prevista entro tre mesi dal ricevimento, da parte dell'Editore, dell'opera definitiva completa di tutti gli allegati necessari.
Le parti dichiarano che per “opera definitiva” deve intendersi l'opera che, previ esame ed approvazione da parte dell'Editore, sia stata ritenuta ad insindacabile giudizio di quest'ultimo pronta per la pubblicazione.
La pubblicazione è eseguita dall'Editore secondo l'impaginazione ritenuta, ad insindacabile giudizio dello stesso, più opportuna in relazione alla lettura dell'ebook sui vari dispositivi in commercio.
Art. 12
Il costo pattuito per le attività di cui all'art. 5 che precede è pari a € 140,00 IVA inclusa (il prezzo si riferisce alla creazione della copertina, alla creazione del file .epub e .mobi e all'acquisto del codice ISBN) e sarà corrisposto dall'Autore contestualmente alla consegna, da parte dell'Editore, della fattura, a cui farà seguito la pubblicazione on-line.
Art. 13
Per l'intera durata del presente contratto l'Autore si obbliga a non pubblicare e a non far pubblicare, sia in proprio che tramite terzi, l'opera oggetto del presente contratto meglio descritta nella premessa che precede.
L'Autore si obbliga, altresì, sempre per l'intera durata del presente contratto, a non pubblicare e a non far pubblicare, sia in proprio che tramite terzi, altra opera che possa fare concorrenza a quella pubblicata tramite l'Editore.
Art. 14
L'Editore predisporrà tutte le azioni ragionevolmente necessarie per impedire il download fraudolento dell'opera.
Le parti convengono, tuttavia, che l'Editore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile di azioni di diffusione non autorizzata da parte di utenti di Internet. In tale ipotesi eventuali azioni legali potranno essere promosse sia dall'Editore a tutela dei propri diritti che dall'Autore, che dallo stesso sarà messo al corrente dell'utilizzo improprio dell'opera di cui dovesse venire a conoscenza.
Art. 15
L'Autore, inviando l'opera all'Editore accetta automaticamente il presente contratto di pubblicazione che, in ogni caso, per la sua validità ed efficacia, dovrà essere previamente sottoscritto dalle parti.
Art. 16
Per quanto non contemplato nel presente contratto si applicano le norme vigenti in materia.
Art. 17
Per ogni e qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione del presente contratto le parti convengono che il Foro esclusivo competente è il Foro di Cagliari.
 
Cagliari, lì
 
L'Editore                                                                                                   L'Autore
 
 
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti, previa rilettura, approvano espressamente i seguenti articoli:
- art.3 (esonero da responsabilità dell'Editore per utilizzo illustrazioni);
- art. 4 (durata del contratto);
- art. 5 (rinunzia dell'Autore al corrispettivo per l'ipotesi di gratuità dell'ebook);
- art. 6 (facoltà dell'Editore di escludere l'opera dal catalogo e dal sito alla scadenza del contratto, senza necessità di autorizzazione da parte dell'Autore);
- art. 8 (esonero da responsabilità dell'Editore per eventuali errori e sostentimento costi ulteriori da parte dell'Autore);
- art. 10 (rinunzia dell'Autore ai diritti per sponsorizzazioni e inserzioni pubblicitarie);
- art. 11 (pubblicazione dell'opera);
- art. 12 (costi amministrativi a carico dell'Autore);
- art. 13 (esclusiva);
- art. 14 (copyright ed esonero da responsabilità dell'Editore);
- art. 17 (Foro esclusivo competente).
 
Cagliari, lì 
 
L'Editore                                                                                                   L'Autore